Accessori per il bagno



Set di accessori per il bagno: a muro o da appoggio?

L’arredamento del bagno non è completo senza un set di accessori di tutto punto. Gli accessori coordinati infatti conferiscono quel dettaglio di stile in più che definisce il design della tua sala da bagno. L’attenzione rivolta alla scelta del mensolone da bagno, dello specchio e dei sanitari non può venir meno quando si parla degli accessori che utilizzerai ogni giorno e che saranno sempre sotto ai tuoi occhi e a quelli dei tuoi ospiti. 

Bianco o nero? In vetro oppure in ceramica? Effetto legno oppure antracite? Cromato lucido oppure opaco? Per scegliere il colore più adatto, pensa prima di tutto ad una cosa: vuoi che gli accessori risaltino e si distinguano tra il resto dell’arredamento oppure li vuoi perfettamente abbinati e tono su tono con il resto del mobilio? 

I set di accessori da appoggio possono essere posizionati dove vuoi e ti lasciano la libertà di cambiarne l’ubicazione nel caso in cui dovessi trovarne una più consona alle tue esigenze.  La piantana per gli asciugamani potrebbe risultare ingombrante da spostare quando si deve pulire, per questo a volte si opta per il portasciugamani a muro ma il plus principale della piantana è che puoi avere più asciugamani a disposizione. Ci sono quindi pro e contro in entrambe le situazioni, basta scegliere la soluzione più adatta a te. 

Considera inoltre che gli accessori a muro possono essere fissati a ventosa o con le viti. Se deciderai per le ventose, considera che nel lungo andare potrebbero cedere leggermente. Nel caso in cui invece tu decida di fissarli con le viti e il muro del tuo bagno è piastrellato, assicurati da fissare le viti nelle fughe delle piastrelle, per non rovinarle. 

Come posizionare gli accessori del bagno

La disposizione degli accessori dipende molto dallo spazio e dal tipo di mobile bagno scelto. Ci sono, ad esempio, mobili con il portasciugamano integrato su un lato, altri strutturati su più mensole e altri mobili ancora si sviluppano su un unico mensolone principale. Sta a te decidere come ottimizzare gli spazi e posizionare il tutto per agevolare quanto possibile la tua routine d’igiene quotidiana.

Dove e come posizionare il portasciugamani

Il portasciugamani a muro può essere a barra, a gancio e ad anella oppure, in alternativa, c’è la piantana, più classica ma molto utile se si vogliono avere diversi asciugamani a portata di mano nello stesso punto.

Se vuoi fissare un portasciugamano a parete, assicurati prima di tutto di praticare il foro nelle fughe delle piastrelle per evitare di rovinarle. Successivamente, considera che l’asciugamano per la doccia dovrebbe essere posizionato ad almeno 170 cm da terra, per evitare che il telo possa toccare il pavimento. I portasciugamani per gli asciugamani da viso possono essere fissati a circa 1 metro da terra mentre quelli da bidet a circa 70 cm da terra. 

Dove posizionare portasapone e portaspazzolino 

Nei set di accessori sempre più spesso si propone sia il dispenser per sapone liquido sia il classico porta saponette. L’ideale sarebbe porli accanto al lavabo, uno vicino all’altro a distanza di qualche centimetro in modo tale che si possa scegliere con comodità il modo che si preferisce per lavarsi le mani. 

Il portaspazzolino invece può essere posto sia accanto al lavabo, possibilmente dal lato opposto del porta sapone per non avere tutti gli accessori troppo vicini, oppure su una mensola tra lo specchio e il lavabo per facilitare al massimo la tua routine d’igiene quotidiana.  

A quale altezza fissare il portarotolo?

L’altezza ideale per posizionare il portarotolo accanto al wc è tra i 50 e i 70 cm da terra e devi considerare circa 15 cm d’ingombro. Inoltre, sempre meglio fissare il rotolo di carta igienica a circa 20-30 cm dal bordo anteriore della toilette.

Il portascopino invece viene spesso discriminato a causa del suo utilizzo e, per questo, si tende a riporlo in un angolo, il più possibile nascosto dal wc. 

Tutti gli accessori per il bagno | Boleco

Set Accessori bagno

Con i nostri set accessori bagno puoi dare al tuo...

Dispenser a parete e...

Dispenser: scegli quello giusto I dispenser sono dei...

Bicchieri a parete e...

Bicchiere portaspazzolini Il bicchiere porta...

Porta Sapone a parete...

Da sempre, ma ancora di più in questo periodo storico,...

Porta Rotolo a parete...

Piccolo o grande il tuo bagno merita attenzione e cura...

Porta Asciugamano

Il portasciugamani è un elemento che ti permette di...

Porta Scopino

Anche un porta scopino per il bagno deve essere bello da...

Appendini bagno a parete

Comodi appendini bagno per indumenti e accappatoi non...

Piantane

Per chi ha problemi di spazio o non ama forare...

Filtri attivi

close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password