Cassette di Scarico WC

I sistemi di scarico dei sanitari per il bagno sono un elemento essenziale per un corretto funzionamento dell'impianto idraulico e domestico.
I sistemi di scarico moderni per toilette sono realizzati con materiali di alta qualità che li rendono resistenti alla corrosione e a lunga durata di utilizzo. Inoltre vengono anche progettati per una maggiore efficienza idraulica, riducendo il consumo di acqua.

Cassetta scarico WC: utilità e funzionamento

La cassetta scarico WC rappresenta una parte integrante della postazione centrale nell'utilizzo del bagno, e si configura come un capiente serbatoio pensato per contenere la quantità d'acqua necessaria a risciacquare l'interno del sanitario e rimuovere il contenuto della tazza in modo da lasciarla libera e pulita per l'utilizzo successivo.

Per funzionare correttamente e in modo automatico, le cassette scarico WC sono provviste di un piccolo rubinetto interno che permette il riempimento e di un galleggiante che, spinto verso l'alto, blocca l'emissione al livello ideale interrompendo il caricamento.

Infine, quando si spinge l'apposito pulsante, il meccanismo scarico cassetta WC fa sì che la valvola si apra in modo che l'acqua contenuta nel serbatoio possa fluire all'interno del sanitario per poi innescare un nuovo ciclo di riempimento.

In questo senso, il meccanismo scarico cassetta WC esterna o da incasso è il medesimo.

Cassetta scarico WC: esterna o da incasso?

Nella progettazione del bagno è possibile optare sia per una cassetta scarico WC esterna che per una da incasso. Nel primo caso la cassetta di scarico rimane a vista e diventa a tutti gli effetti un elemento del bagno, mentre nel secondo ci troviamo in presenza di una cassetta interamente nascosta all'interno della parete, dalla quale emerge esclusivamente la pulsantiera.

Cassetta scarico esterna WC

La cassetta esterna scarico WC può presentarsi in tre forme differenti a seconda del suo posizionamento. Parliamo di una soluzione sospesa come quella, tipica dei bagni più vintage, per esempio, che viene fissata in alto sulla parete, ma anche di una cassetta esterna scarico WC integrata come quella monoblocco, che crea un unico corpo integrato con la tazza sanitario.

Oltre a queste, inoltre, troviamo anche le cassette "a zaino", ossia quelle fissate alla parete dietro al WC a un'altezza che si sovrappone leggermente a quella del copriwater aperto.

Cassetta scarico WC incasso

Una cassetta di scarico WC incasso rappresenta una soluzione otticamente più discreta e stilisticamente più moderna. In questo caso, infatti, il meccanismo idrico del WC scarico a parete con cassetta resta perfettamente nascosto all'interno del muro, rivelando esclusivamente la piastra provvista degli appositi pulsanti.

Oggi la cassetta incasso scarico WC è senz'altro la più richiesta, anche grazie a una particolare versatilità che consente a questo modello di adattarsi agli stili di bagno più diversi.

Cassetta di scarico WC: le proposte Boleco

Il catalogo Boleco comprende cassette di scarico per WC e placche di comando meccaniche perfette per completare un progetto di ristrutturazione oppure la costruzione di un nuovo bagno. Ecco alcune delle ricerche attualmente più popolari:

cassetta dello scarico del WC

  • a terra
  • cassetta scarico WC da incasso per sanitari sospesi
Cassette di Scarico per WC | Boleco

Filtri attivi

close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password