Art. 1 Disposizioni generali
1. La società Domus Srl con sede in Via 80esima Strada, 36/A 63076 Monteprandone (AP), Partita Iva 02397340445 Iscritta al REA numero AP 258950 (di seguito “Venditore”) commercializza prodotti per l’arredamento del bagno mediante la vendita a distanza dei prodotti della sua rete di produttori (di seguito “Prodotti”) attraverso il sito internet www.boleco.it (di seguito “Il Sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine d'acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal Sito stesso ivi indicate.
2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito “Acquirente”) e a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia , tra cui il D.lgs n. 70/2003, il D. lgs n. 206/2005 e successive modifiche (di seguito “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83EU sui diritti del Consumatore.
3. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per “professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.
4. L’Acquirente è tenuto, prima di accedere ai prodotti offerti dal Sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.
5. Si invita l'Acquirente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Boleco si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti sul Sito Boleco e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. Prima di inoltrare ordini e acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, si consiglia di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 3 Conclusione del contratto
1. L’Acquirente che intende effettuare un ordine di acquisto dei Prodotti in vendita sul Sito può farlo senza registrazione oppure registrandosi al Sito inserendo i dati richiesti. In ogni caso, è comunque necessario fornire al Venditore un valido indirizzo e-mail al quale saranno inoltrate all’Acquirente tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita o comunque concernenti l’ordine di acquisto dei Prodotti.
2. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
3. In esso sono contenuti le immagini di ciascun prodotto e il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che sono possibili utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna. Per poter validare l'acquisto verrà infine richiesta l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Al termine dell’acquisto l’Acquirente riceverà la conferma dell’ordine effettuato tramite email con il relativo numero d’ordine da comunicare nella causale del pagamento, se effettuato tramite bonifico bancario.
4. L’annullamento dell’ordine può essere richiesto tramite email all'indirizzo info@boleco.it entro 24 ore. Risolvendo il contratto, il Venditore rimborserà l'importo pagato entro 10 giorni lavorativi a partire dal momento in cui si è avuta conoscenza della decisione dell'Acquirente di risolvere il contratto.
Art. 4 Prodotti Offerti
1. Il Venditore commercializza attraverso il Sito i seguenti prodotti: Arredo bagno, rubinetti , sanitari, box doccia, accessori, complementi d'arredo.
2. L' offerta è dettagliata nel Sito al link: www.boleco.it
3. Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna scheda/dettaglio prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti ma devono essere sempre e comunque intese come indicative: l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire lievemente a seguito a modifiche apportate dal produttore, così come la tonalità di colore raffigurata dall’immagine può non corrispondere a quella del prodotto. Anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e l’illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata.
Art. 5 Modalità di pagamento e prezzi
1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore il Venditore avviserà il prima possibile l'Acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Venditore l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
3. I prezzi del Sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione, eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine. In ogni caso sia i preventivi che le conferme ordine avranno una validità massima di 15 giorni. Il prezzo promozionale di un determinato Prodotto non può avere effetto retroattivo sugli ordini emessi in data precedente il periodo promozionale.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo e verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli del pagamento dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:
5.1 Carta di credito: i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Acquirente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
5.2 PayPal: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’Acquirente scelga questo mezzo di pagamento, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in un’unica soluzione o in 3 rate, in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e dai termini e dalle condizioni di contratto convenute dall’Acquirente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’Acquirente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
5.3 Scalapay: utilizzando Scalapay l’Acquirente riceve il proprio ordine subito e potrà effettuare il pagamento a rate con scadenza mensile e senza interessi, se vengono rispettate le scadenze. L’Acquirente prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e scegliendo tale modalità di pagamento viene autorizzata tale cessione.
5.4 Bonifico anticipato: durante la procedura di Acquisto è possibile selezionare il bonifico bancario come metodo di pagamento. L’IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nella conferma d’ordine ricevuta tramite email alla conclusione dell’acquisto.
5.5 Contrassegno: scegliendo questa modalità il pagamento viene effettuato al corriere al momento della consegna del Prodotto. Il Venditore si riserva il diritto di richiedere il pagamento solo con modalità elettroniche (carta di credito, PayPal e bonifico bancario) nel caso in cui in occasione di un precedente acquisto, l’Acquirente non abbia provveduto al ritiro dei prodotti per cui era previsto il pagamento in contrassegno, decorsi 10 giorni dal ricevimento dell’email di notifica di giacenza dei Prodotti stessi.
Art. 6 Consegna
1. A seguito della conferma dell’ordine di acquisto inviata all’indirizzo email indicato, l’Acquirente potrà seguire tramite il link fornito il tracking della consegna del suo ordine.
2. Nel caso in cui l'Acquirente voglia posticipare la consegna del suo ordine, la merce potrà essere trattenuta nel deposito di Boleco per 30 giorni dalla data del pagamento. Trascorso tale termine il costo del deposito pari a € 5,00 al giorno, che decorrerà a partire dal trentunesimo giorno di giacenza della merce presso il deposito di Boleco, sarà a carico dell'Acquirente.
3. Le consegne dei prodotti sono effettuate in tutto il territorio italiano e solo presso il domicilio dell'Acquirente, fornito al momento dell’acquisto.
4. Le spese di spedizione sono sempre a carico dell’Acquirente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’Acquirente in relazione ad uno specifico ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di Iva) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’ordine e nell’email di conferma dell’ordine e possono variare in base alla tipologia di spedizione scelta tra: la spedizione entro 48-72 ore e la spedizione entro 48/72 ore con consegna al piano.
5. Se non si è scelta una delle suddette opzioni, la spedizione viene effettuata generalmente entro 48-72 ore o, qualora non fosse stata selezionata tipologia di consegna diversa, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
6. In ogni caso i termini di consegna decorreranno dal giorno di inserimento dell’ordine (o di ricezione del pagamento se effettuato con bonifico bancario) se pervenuto entro le ore 12:00. Per tutti gli ordini (o pagamenti con bonifico bancario) ricevuti dopo le ore 12:00 i termini di consegna decorreranno dal giorno successivo all’inserimento dell’ordine.
7. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente, l'ordine verrà inviato al deposito del corriere. In tale evenienza, il corriere invierà comunicazione all'Acquirente, tramite avviso telefonico o email, precisando il luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
8. Qualora l’Acquirente non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, è richiesto di contattare nuovamente il Servizio clienti ai recapiti indicati nel Sito per concordare una nuova data di consegna. Il costo della riconsegna pari ad € 20,00 sarà sempre a carico dell’Acquirente, così come il costo di deposito pari ad € 5,00 al giorno, che decorrerà a partire dal settimo giorno di giacenza della merce presso il deposito del corriere.
9. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili al Venditore dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, il contratto d’acquisto si intenderà risolto.
10. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, esclusi i costi di consegna e deposito ed eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto e, in ogni caso, entro 15 giorni lavorativi dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’Acquirente.
11. Boleco non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti delle Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, epidemie, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni a macchinari industriali non dipendenti dal Venditore.
12. Nel caso in cui l’Acquirente sia un consumatore, ha il diritto di esercitare il recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
13. E’ esclusa la possibilità di scelta del corriere da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui l’Acquirente sia un consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) secondo cui il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
14. Spetta all’Acquirente verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati. E’ onere dell’Acquirente verificare sempre al momento del ricevimento della merce il numero dei bancali e dei colli ricevuti confrontandolo con quanto riportato nel piede del documento di trasporto e annotare sempre sul cedolino del trasportatore, incaricato alla consegna, eventuali ammanchi e differenze tra la quantità ricevuta e la quantità dichiarata sul documento, così come la presenza di un bancale manomesso o aperto o l'assenza della banda rossa, sigillo apposto da Boleco che certifica quantità e qualità della merce. E’ onere dell’Acquirente al momento della consegna della merce controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva oculata da scriversi sulla lettera di vettura del corriere es. “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta e priva di nastro”, “scatola danneggiata”, ecc…). Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, l’Acquirente deve comunicarlo al Venditore tramite email entro le 24 ore dettagliando i danni che il prodotto ha subìto. In mancanza della suddetta comunicazione il Venditore non si riterrà responsabile dei danneggiamenti causati ai Prodotti durante il trasporto.
Art. 7 Passaggio del rischio
1. I rischi relativi ai Prodotti passeranno a carico dell'Acquirente a partire dal momento della loro ricezione. La proprietà dei Prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 8 Garanzia e conformità commerciale
1. Al momento della consegna i Prodotti devono essere controllati dall’Acquirente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite all’Acquirente unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul Sito sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.
2. Se l'Acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei Prodotti; che l'Acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest'ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online. Se l'Acquirente ha stipulato il contratto in qualità di professionista, ovverosia qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 12 mesi dalla data di consegna dei Prodotti.
3. In caso di mancata conformità, l'Acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino delle conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, relativa ai soli beni contestati.
Art.9 Diritto di recesso per il consumatore
1. Qualora l'Acquirente sia un consumatore, può esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs n. 205/2006 (Codice del consumo) entro 14 giorni a partire dal giorno in cui il consumatore stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
2. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente che l’Acquirente esprima la volontà di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per posta a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo :
DOMUS srl
Via 80esima strada, 36/A
63076 Monteprandone (AP)
3. Perché il recesso o il reso sia accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 giorni spedendoli direttamente all'indirizzo del Venditore nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate: · i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l'imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, ecc…); · i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d'acquisto ; · i Prodotti non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche; · i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dall'Acquirente, senza anche lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
4. Le spese e i rischi di trasporto per la restituzione sono integralmente a carico dell’Acquirente. Si consiglia, pertanto, di assicurare i prodotti durante la spedizione con il corriere prescelto. 4. All'arrivo presso il magazzino del produttore tutti gli articoli resi saranno accuratamente esaminati al fine di verificare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati o danneggiati il Venditore potrà trattenere dal rimborso dovuto l'eventuale contributo alle spese di ripristino richiestogli dal produttore della merce. In ogni caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento
5. Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto, sarà cura del Venditore avvisare l’Acquirente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi successivi al ricevimento per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto per la spedizione. In tal caso il prodotto sarà restituito all’Acquirente e nel contempo la richiesta di recesso sarà annullata. In caso di recesso, e qualora sussistano le condizioni di cui sopra, sono rimborsati all'Acquirente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (ad eccezione delle spese di spedizione originarie e del costo diretto della restituzione dei Prodotti) entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti oggetto del recesso. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Se il mezzo di pagamento utilizzato è il contrassegno, sarà richiesto all’Acquirente di fornire gli estremi bancari ai quali inoltrare il rimborso.
6. Il diritto di recesso non è mai applicabile nei casi di fornitura di beni prodotti o confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio, rubinetti appositamente realizzati in colorazioni non standard o box doccia di misure speciali).
Art. 10 Limitazioni responsabilità
1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave il Venditore non è in alcun modo responsabile nei confronti dell’Acquirente per i danni diretti che allo stesso possono derivare dall'acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito.
2. Il Venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Art. 11 Privacy
1. L’Acquirente può ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy disponibile sul Sito.
Art. 12 Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@boleco.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 800 90 92 97 e via posta all’indirizzo :
DOMUS SRL
Via 80esima strada, 36/A
63076 Monteprandone (AP)
Art. 13 Legge applicabile e foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell'Acquirente, qualora rivesta la qualifica di consumatore. Se l’Acquirente agisce in qualità di professionista, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il Venditore ha la propria sede legale.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l'Acquirente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Se l’Acquirente agisce in qualità di professionista il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del Venditore.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 04/05/2020.