Arreda il tuo bagno con stile | Boleco

list Guide Pratiche

Arredare un'ambiente bagno può essere una delle sfide più difficili nell'arredamento della casa. Per farlo bisogna seguire importanti regole per assicurarsi di avere una stanza bella e funzionale.

In questo articolo vedremo insieme alcune regole da seguire per avere un bagno unico e perfetto! 


Ma quali sono queste regole?

Pianifica lo spazio

Prima di procedere all'acquisto del prodotto è necessario avere un piano chiaro per il proprio bagno. 

Misurare bene la stanza e stabilire bene gli spazi, in modo da poter usare comodamente i sanitari, cercando di separare idealmente gli stessi, ma anche per cercare di lasciare il giusto margine agli arredi senza riempire troppo l'ambiente creando caos e disordine.

Se si ha uno spazio limitato, scegliere mobili compatti di piccole dimensioni o con profondità ridotta. Al contrario, se si ha a disposizione un ampio ambiente, è possibile optare per mobili più grandi.



Scegli i colori

Scegliere i giusti colori può aiutare a creare un'atmosfera rilassante nel bagno.
I toni freddi ad esempio, come il bianco, blu e grigio, creano un ambiente fresco, mentre quelli caldi, come il crema, rovere o larice, creano un'atmosfera più confortevole. 

Definire la tipologia e forma dei sanitari

Questo aspetto è in relazione allo spazio, ad esempio è possibile optare per sanitari sospesi per bagni piccoli, oppure per sanitari filomuro minimali per ambienti più grandi.

Se si ha la possibilità di montare una vasca grande, consigliamo di dedicargli il giusto spazio in modo da renderla protagonista.

Se invece il bagno è piccolo, considerare l'idea di una cabina doccia con piatto doccia per ampliare e illuminare in maniera visiva l'ambiente.

La giusta luminosità

donare la giusta luminosità al bagno è molto importante, infatti una luce giusta può aiutare a creare un'atmosfera più calda ed accogliente. Scegliere il giusto specchio per bagno in base alle proprie esigenze.


Ma ora vediamo insieme quali articoli d'arredo sono indispensabili per arredare il nostro bagno:

- Mobile sotto lavabo tradizionale o moderno: scegliere un mobile con lavabo integrato è la scelta migliore per sfruttare lo spazio sotto il lavandino. E' l'ideale per riporre in modo ordinato le cose più essenziali e che devono essere sempre a portata di mano.

Il mobile può essere a terra o sospeso, curvo o lineare: la scelta dipende sia dal nostro gusto che dallo spazio a disposizione, l'importante è che sia sempre un mobile coordinato nei colori e nelle forme al nostro ambiente.

- Specchiera bagno: fondamentale sopra il lavabo la presenza di uno specchio che può essere contenitore oppure retroilluminato.  

Oltre alla funzionalità, lo specchio è un importante elemento estetico, ingrandisce e rende raffinato il nostro ambiente soprattutto se si sceglie un modello con luci led ed accensione touch.

Inoltre le luci dello specchio sono fondamentali per completare una buona illuminazione del nostro bagno.

In genere la misura è in linea con il mobile sotto lavabo o leggermente più piccolo, ma anche questa non è una regola da non infrangere mai, infatti è possibile in alcuni casi proprio per ingrandire visivamente al massimo un bagno piccolo utilizzare uno specchio più grande.

- Colonna bagno: è ormai da un po' uno degli elementi di arredo bagno che non deve mancare mai: poiché consente grazie alla sua conformazione lunga e stretta di sfruttare al meglio lo spazio verticale del proprio bagno oltre ad arredare ulteriormente con stile il nostro ambiente.

Con questi brevi consigli è possibile certamente arredare una stanza da bagno rendendola funzionale ed accogliente.

Per altri approfondimenti scrivici in chat o WhatsApp

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password