Pulire i rubinetti del bagno: tutti i segreti | Boleco

list Guide Pratiche

Come pulire i rubinetti del bagno

Quella al calcare è una guerra senza fine!

La causa principale è la “durezza” dell’acqua, un’acqua “dura” contiene infatti una grande quantità di calcio e magnesio che ristagnando depositano il carbonato di calcio, meglio noto come calcare, su tubature e rubinetterie causando incrostazioni e malfunzionamenti.

Per rimuovere il calcare potete utilizzare sia rimedi naturali che prodotti specifici acquistabili in qualsiasi supermercato.

Rimedi da supermercato

Sul mercato, infatti, sono presenti molti rimedi contro il calcare e certamente tutti molto efficaci, il loro utilizzo è però dannoso per l’ambiente, per la pelle e con il tempo rischia di causare il deterioramento di tubature e rubinetterie.  Per questi motivi si consiglia di utilizzarli indossando guanti e mascherine e ricordando che vanno assolutamente evitati su specifiche superfici, come marmi, rame e plastica.

Rimedi naturali

Per quanto riguarda i rimedi naturali potete sceglie di utilizzare l’aceto bianco o un composto di limone e bicarbonato. 

Entrambe le soluzioni sono 100% naturali e garantiscono una perfetta pulizia delle incrostazioni.

Aceto Bianco

Di cosa avrai bisogno:

Un panno in cotone

Acqua tiepida

Aceto

Un panno inumidito con acqua e aceto può rimuovere il calcare in modo efficace, vi sconsigliamo però di utilizzare spugne metalliche o abrasive in quanto potrebbero danneggiare la cromatura.

Per pulire a fondo la base dei rubinetti, dove di solito si deposita più calcare, dovrete lasciare agire l’aceto per circa mezz’ora, sciacquate poi con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido, il risultato vi stupirà!

Limone e bicarbonato

Di cosa avrete bisogno: 

1lt di acqua

1 bicchiere di succo di limone

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Se non gradite l’odore dell’aceto perché troppo forte e pungente per pulire le rubinetterie potete utilizzare un composto di limone e bicarbonato di sodio.

Questo rimedio può essere utilizzato anche per la pulizia dei sanitari, dei lavabi e della vasca da bagno.

Per prepararlo miscelate l’acqua con il succo di limone, poi aggiungete il bicarbonato e strofinate il composto su tutte le superfici incrostate utilizzando una spugnetta non abrasiva.

Come pulire il filtro del rubinetto

La pulizia del filtro - o areatore - è un’operazione che migliora notevolmente le prestazioni del tuo miscelatore. Spesso capita di notare una riduzione nel getto di acqua dei rubinetti e delle docce, in questi casi il problema è sicuramente dovuto all’eccessiva durezza dell'acqua, che ha creato incrostazioni di calcare.

Non spaventarti, potrai rimediare facilmente: a seconda del modello del tuo rubinetto, usa un cacciavite o una pinza per smontare l'areatore, (ricordati di proteggere la cromatura dall’attrito con gli attrezzi da lavoro, aiutati con del nastro o con un panno da avvolgere intorno al filtro). Prendi un recipiente, anche di piccole dimensioni come un bicchiere, e miscela bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco e acqua tiepida. Immergi il filtro e lascialo in ammollo tutta la notte, al mattino dopo aver risciacquato con acqua corrente potrai rimontare il filtro perfettamente pulito .

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password