MDF: cos’è, caratteristiche, materiale | Boleco

list Guide Pratiche

L’MDF è un materiale innovativo, eco friendly e di grande qualità. In questo articolo vi raccontiamo come viene prodotto, quali sono le caratteristiche di questo materiale e in cosa si differenzia dal compensato. 

Nel nostro Shop online potrai trovare tantissimi Mobili Bagno e Colonne Bagno in mdf e made in Italy.

 

Cos’è l’MDF?

L’MDF è un pannello di fibre finissime di legno a media densità (tra i 500 e gli 800 kg/mc), legate tra loro da collanti innovativi che lo rendono estremamente compatto. Tra i pannelli in fibra quello in MDF è sicuramente il più diffuso, fanno però parte di questa famiglia anche i pannelli LDF e HDF. Queste tipologie si differenziano principalmente in base alla densità delle fibre che lo compongono: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF). 

Significato, acronimo

MDF è l’acronimo di Medium Density Fibreboard che in italiano si può tradurre come "pannello di fibra a media densità". Questa tipologia di pannelli innovativi viene ottenuta mediante l’impiego di finissime fibre di legno unite da resina o colla ad alte temperature.

Processo di produzione dell’MDF

Il processo di produzione dell’MDF parte dal legno. Per produrre questo tipo di pannelli viene utilizzato il legno proveniente da scarti di lavorazione, tondame e cascame, tutti preferibilmente derivati da conifere. Una volta scelta la tipologia di legno da utilizzare, si passa alla fase di scortecciatura e cippatura. A questo punto viene effettuata un’attenta selezione che ha lo scopo di eliminare eventuali tracce di corteccia rimasta o frammenti di dimensioni eccessive. Questo passaggio è molto importante perché un'eccessiva percentuale di corteccia incide negativamente sulla qualità dei pannelli prodotti. La raffinazione è la fase successiva del processo di produzione, necessaria per trasformare i frammenti di legno in fibra attraverso la macinazione. Il legno viene quindi macinato fino ad ottenere una pasta di fibre, questo passaggio viene facilitato dall’immersione in acqua, con l'ausilio di vapore e calore o con trattamenti chimici che indeboliscono i legami della lignina.

Durante la fabbricazione di questi pannelli possono essere aggiunte sostanze capaci di conferire caratteristiche specifiche, come renderli resistenti a funghi e muffe, renderli idrorepellenti o ignifughi. L’utilizzo di sostanze chimiche nel processo di produzione è regolato da norme specifiche, nel caso della quantità di formaldeide consentita all’interno dei pannelli vige la classificazione E1 ed E2 dalla norma UNE-EN13986. Comunque, già da alcuni anni, i fabbricanti di pannelli MDF si sono impegnati a produrre materiale a basso contenuto di formaldeide, con valori addirittura inferiori a quelli richiesti dalla classe E1.

Compensato vs MDF

Visto che sia il compensato che l’MDF sono composti del legno, spesso si fatica a comprendere quali caratteristiche differenziano questi materiali che invece hanno processi produttivi, struttura, composizione e caratteristiche diverse.

Il compensato è prodotto partendo da frammenti solidi di legno che vengono incollati in strati sottili, in modo che la direzione delle fibre di ogni strato sia perpendicolare al livello precedente, questo consente di avere un materiale resistente e stabile, capace di resistere all’umidità.

Invece l'MDF è realizzato con fibre di legno pressate insieme e incollate con resina o colla ad alte temperature, il risultato è un materiale molto resistente, facilmente lavorabile e dalla superficie omogenea. L'MDF è un materiale adatto alla realizzazione di mobili e armadi perché è più facile da tagliare e lavorare. Ha inoltre ottime capacità di insonorizzazione caratteristica che lo rende perfetto come rivestimento per pareti, coperture isolanti, struttura interna delle porte e come parete divisoria da ufficio. Si tratta di un materiale resistente a urti e particolarmente facile da lavorare e rifinire.

Caratteristiche

A differenza del truciolato o del compensato, il legno MDF si presta ad essere lavorato come il legno massello, evitando quindi le classiche sbriciolature degli altri materiali. Inoltre è perfetto per realizzare arredamenti con finiture laccate opache, lucide, semilucide e satinate. È un prodotto eco-friendly, che tiene conto delle problematiche ambientali per questo è completamente riciclabile, deriva da scarti di legname e riduce l’impatto ambientale evitando di contribuire al processo di deforestazione.

Idrofugo, idrorepellente

L’MDF è un materiale resistente all’umidità, ma non del tutto resistente all’acqua. Durante il processo di lavorazione è però possibile aggiungere sostanze specifiche capaci di conferirgli caratteristiche aggiuntive, come evitare l'apparizione di funghi e muffe, renderlo idrorepellente e ignifugo. Affermare che l’MDF sia idrofugo non è del tutto corretto perché, senza adeguati trattamenti aggiuntivi, i pannelli sono resistenti solo all'umidità e quindi non possono essere esposti alle intemperie. 

 

Mobili Bagno in MDF: perché sceglierli

Boleco ha scelto di adottare questo materiale. In 40 secondi vi spieghiamo perché.

L’MDF è un materiale estremamente resistente, facile da tagliare e da lavorare. Questi pannelli sono in grado di resistere agli urti, evitano le sbriciolature, facilitano l’uso di colle e sono perfetti per l’impiego di pitture e vernici. I mobili e le colonne in MDF sono quindi un’ottima scelta per arredare la propria casa, perché capaci di durare nel tempo e resistere ad usura ed urti.

 

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password