Come scegliere il colore del bagno: mobili, pareti, accessori e piastrelle | Boleco

list Consigli di stile

I colori ed i materiali scelti per l’arredamento della casa non sono affatto una questione secondaria quando si decide di ristrutturare o arredare un ambiente.

Guardando i cataloghi cartacei, visitando gli showroom o navigando sui siti web di aziende di arredamento ed interior design sembra molto facile riuscire a creare un’armonia tra i colori ed i materiali scelti, quello che spesso si dimentica però è che quegli ambienti sono fittizi, creati ad arte per inserire un certo tipo di mobilio.

Nell’arredare una casa reale invece spesso ci si deve scontrare con problemi di spazio, illuminazione ed ingombri che finiscono per incidere notevolmente sull’aspetto finale del bagno e così quel progetto bellissimo visto nello showroom si trasforma in qualcosa di totalmente diverso una volta sistemato all’interno delle vostre mura domestiche.

Proveremo quindi a darvi alcuni consigli sulla scelta dei colori e dei materiali da utilizzare per rivestimenti, pareti ed arredamento con lo scopo di dare a tutti la possibilità di creare il bagno perfetto per la propria casa.

Ecco gli elementi chiave da tenere in considerazione nella scelta dei colori del bagno:

Trend del momento

Spazio

Psicologia del colore

Abbinamento

I trend per l’arredamento bagno 2020

Ormai da diversi anni nell’arredamento va per la maggiore lo stile scandinavo.

Questo stile caratterizzato da materiali semplici e linee pulite, punta ad esaltare la funzionalità degli oggetti puntando su di un’estetica minimalista ed elegante.

Oggi lo stile nordico si arricchisce di particolari e colori abbandonando il canonico Total White e il minimalismo estremo.

Se questa è la tendenza generale ci sono poi dei particolari che caratterizzano l’arredamento bagno 2020:

Pareti protagoniste: Stampe, colori scuri o vivaci, mosaici e piastrelle particolari possono essere utilizzate per focalizzare l’attenzione su un punto visivo. Questo permette di esaltare gli spazi o alcuni elementi d’arredo per ottimizzare l’arredamento in base conformazione della stanza. I top trend del momento sono il marmo, il grés di colore a contrasto, il mosaico, la pietra naturale e la carta da parati con stampe tropicali o moderne. 

Luci diffuse: L’illuminotecnica ha fatto e continua a fare passi da gigante, questo ci permette di integrare l’illuminazione ad elementi di arredamento ed architettonici per creare giochi di luce che sappiano valorizzare i punti di forza della stanza da bagno.

Sviluppo verticale: Ottimizzare al massimo lo spazio è fondamentale soprattutto se si hanno spazi piccoli. Per questo stanno avendo grande successo gli arredamenti e le architetture pensate per svilupparsi anche in verticale: mobili con più ripiani, colonne contenitore e mensole arredano e creano spazio dove altrimenti non ci sarebbe.

Travertino e metallo: grande ritorno sulle scene per questo materiale di grande eleganza, un must se utilizzato a contrasto con materiali più moderni. Un materiale che invece continua ad essere ampiamente diffuso è il metallo, soprattutto nelle nuance colorate. 

Scopri il mobile bagno Diadema

Spazio

La scelta del colore varia molto anche in base alle dimensioni dell’ambiente da arredare ad esempio per ambienti ristretti o poco luminosi sarà meglio optare per la scelta di colori chiari come il bianco, il crema, il beige o il giallo.

Se si dispone invece di grandi spazi si può optare per un effetto più “drama” ed utilizzare quindi colori più scuri magari contrastati da tinte forti e sature.

Anche per le finiture dei rivestimenti è importante contestualizzare lo spazio di cui si dispone infatti le superfici lucide e brillanti creano profondità mentre quelle opache sono ottime per piastrelle ed i rivestimenti delle pareti, soprattutto se di grandi dimensioni.

Psicologia del colore

Secondo questa teoria i colori possono essere un veicolo attraverso cui comunicare la nostra personalità o alcuni tratti del nostro carattere inoltre ogni tonalità è in grado di stimolare sensazioni ed emozioni differenti, per questo è importante scegliere ed abbinare correttamente i colori in base al tipo di stanza ed al suo utilizzo.

Per quanto riguarda i colori caldi, tendono a comunicare emozioni intense e a regalare intimità agli ambienti anche se tendono anche a rendere gli spazi più piccoli.

I colori freddi sono perfetti per arredare tutti gli spazi destinati al relax nella casa, soprattutto se utilizzati nelle nuance pastello trasmetto calma e pace. Se si preferiscono invece altre gradazioni di colore sappiate che in quelle brillanti ricordano gli elementi naturali come l’acqua o il bosco, mentre in quelle più scure tendono a stimolare tristezza o inquietudine. 

I Colori neutri si differenziano molto in base ai colori principali: il bianco, quindi, trasmette purezza e calma, il marrone ed i toni del beige trasmettono stabilità mentre il nero aiuta la concentrazione.

 Abbinamento

Per l’abbinamento dei colori vale la pena ricordare la regola 60-30-10. Questa regola dell’interior design è molto utile per capire come dosare i diversi colori nell’arredamento di una stanza: 60% dell’arredamento dovrebbe essere caratterizzato dal colore principale, anche in diverse sfumature, il 30% dovrebbe essere dedicato al colore secondario che creerà profondità e dovrà distaccarsi dal primo ma senza creare un distacco cromatico troppo forte, infine il restante 10% dell’arredamento deve essere occupato dal colore di contrasto che dovrebbe essere caratterizzato da una tinta vivace, magai complementare rispetto alle altre due.

Un consiglio utile è quello di creare un contrasto tra il mobilio e le pareti, ad esempio se per i mobili si decide di usare tinte vivaci o intense sarà bene restare su toni tenui per le pareti ed il pavimento. Ricordate però che gli abbinamenti che accostano più di tre colori differenti tendono a generare confusione, il tono su tono richiama armonia, mentre i contrasti donano vivacità all’ambiente.

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password