5 Regole per scegliere il Mobile Bagno perfetto | Boleco

list Consigli di stile

Un tempo il bagno era visto semplicemente come una stanza di servizio, per questo l’attenzione che veniva riservata al suo arredamento era incentrata più sul concetto di funzionalità che sull’estetica.

Oggi il bagno riveste invece un’importanza diversa all’interno delle mura domestiche, viene percepito come un luogo in cui prendersi cura di sé stessi e dove ritagliarsi un momento di relax.

Questa nuova concezione ha regalato nuova vita all’arredamento bagno, pensato ora per rendere questo ambiente non più solo funzionale ma anche confortevole, bello e capace di armonizzare il proprio stile con quello del resto dell’abitazione.

Le varianti sono moltissime: è possibile trovare stili, materiali, soluzioni e ingombri differenti!

Per questo abbiamo pensato una mini-guida che possa aiutarvi nel focalizzare le caratteristiche essenziali da tenere a mente nella scelta.

Le 4 caratteristiche essenziali da tenere in considerazione sono:

  • Spazio disponibile
  • Configurazione del bagno
  • Stile desiderato e/o del resto della casa
  • Uso
  • Materiali

Spazio disponibile in bagno

Arredare un bagno grande e spazioso è sicuramente diverso che arredare un bagno piccolo e magari un po’ angusto.

Lo spazio a disposizione è una caratteristica essenziale da tenere a mente quando si sceglie un mobile bagno, infatti acquistare un mobile stupendo ma eccessivamente ingombrante potrebbe rendere l’ambiente pesante o poco curato. 

Scegliere invece mobili eccessivamente piccoli in un ambiente spazioso trasmetterebbe una sensazione di desolazione e vi priverebbe della possibilità di sfruttare tantissimi spazi utili.

In generale per bagni piccoli è meglio scegliere modelli compatti e sviluppati principalmente nella zona lavandino, mentre nei bagli spaziosi è bene optare per un arredamento bilanciato e ben distribuito all'interno della stanza.

A seconda degli spazi disponibili cambiano anche i mobili da considerare essenziali per l’arredamento. Ad esempio, un bagno piccolo potrà limitare il suo arredamento ad un mobile contenitore (magari un porta lavabo), uno specchio, un portasciugamani ed un attaccapanni. Un bagno di grandi dimensioni può (e dovrebbe) invece arricchire il suo arredamento aggiungendo al mobile portalavabo anche dei mobili alti o colonne, dei pensili, le mensole e i ripiani e una sedia o uno sgabello.

Configurazione del bagno

Luminoso o senza finestre? 

C’è un Antibagno?

All’apertura della porta cosa ci troviamo di fronte?

Ci sono ingombri da considerare?

Queste sono le domande che dovete porvi per scegliere l’arredo del bagno in base alla configurazione della stanza.

Se il bagno non ha finestre sarà infatti meglio optare per colori chiari che tendono a donare luminosità agli ambienti e mobili con luci integrate, se invece la luce naturale non manca potrete azzardare colori scuri o più vivaci perché l’ambiente non risulterà troppo appesantito dalla scelta dei colori.  

Se avete degli ingombri all’interno del bagno, come ad esempio una colonna, dovrete scegliere un arredamento capace di integrare in modo armonico quest’elemento.

Se appena entrati in bagno trovate immediatamente il lavabo dovrete aver cura di scegliere un mobile che rispetti lo spazio di passaggio, se invece avete la possibilità di ricavare un piccolo antibagno potrete sfruttare lo spazio con accessori e mobili contenitore.

Lo Stile del bagno

Dovrete poi prestare attenzione allo stile ed al carattere che vorrete dare al vostro bagno.

Potrete scegliere se dare uno stile caratteristico, differenziato dal resto dell’arredamento domestico o se integrare i mobili del bagno al resto dell’arredamento scelto per casa.

Potreste voler ricreare un ambiente da favola, puntando su uno stile Shabby Chic, oppure creare uno stile minimal e quasi zen, utilizzando mobili moderni e magari sospesi.

L’importante sarà non trascurare poi gli accessori che dovranno risultare ben integrati allo stile scelto!

mobile_bianco_Boleco

Scopri il mobile bagno sospeso Jane

Uso

Ovviamente la scelta dei mobili del bagno varia molto anche a seconda dell’uso che ne farete.

Se si tratta di un bagno padronale, magari interno alla camera da letto potrete cercare di ricreare un ambiente intimo, funzionale ed estremamente rilassante.

Il bagno da arredare potrebbe essere invece un bagno di servizio pensato più come una zona di utilità che un’ambiente privato, in questo caso dovrete puntare sulla funzionalità e la capacità contenitiva dei mobili e per questo sconsigliamo i mobili a parete che potrebbero non sopportare bene pesi eccessivi.

Se si tratta invece di un bagno pensato per i bambini potrete dare sfogo a colori ed accessori giocosi, perfetti per trasformare un bagno caldo in un’avventura dei pirati!

Materiali e forme

La scelta dei materiali e delle forme è un’altra caratteristica fondamentale.

Ovviamente dovrete puntare sulla qualità ma non dimenticate di prestare attenzione anche alla facilità di pulizia, alla durevolezza ed all’estetica.

Se i mobili sospesi sono la vostra passione sappiate che sono anche molto utili per la pulizia, consentono di pulire il pavimento con estrema facilità, ma abbiate cura di assicurarvi che tutti gli elementi siano fissati su di una parete portante o comunque di un giusto spessore (pensate inoltre all'ausilio di una barra metallica oltre all’utilizzo dei tasselli).

Nella scelta tra mobili aperti e quelli con le ante considerate che i primi hanno scaffali che rimangono a vista e quindi sono adatti a persone che sanno di poter mantenere gli spazi sempre in ordine e possono dedicare molto tempo alla pulizia. Invece i mobili ad ante o cassetti consentono di nascondere gli oggetti riposti e ripararli dalla polvere.

Parlando di materiali sappiate che esistono diverse varianti di mobili: MDF, legno naturale, ferro battuto, melaminico, vetro e rattan.

Ognuno di questi materiali ha delle caratteristiche precise: I materiali compositi sono più resistenti mentre il legno naturale si macchia più facilmente, i mobili in vetro sono invece fragili mentre quelli in ferro spesso sono aperti e quindi richiedono una maggiore pulizia dei ripiani. 

Non esiste un parametro di scelta migliore se non quello che vede come protagonista lo stile di vita.

Il vostro stile di vita deve essere la bussola

Noi abbiamo scelto di darvi una serie di consigli pratici su come scegliere l’arredamento del vostro bagno, ma come avete potuto leggere non esiste una formula magica.

Questo perché ogni bagno, così come ogni casa, deve rispecchiare le persone che lo vivono, le loro esigenze e le loro abitudini.

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password