Scegliere la vasca da bagno perfetta per te | Boleco

list Consigli di stile

Eleganti, funzionali, pregiate. Le vasche, di qualsiasi forma e dimensione, sono da sempre un must indiscusso per l’ambiente bagno di ogni casa. Le tipologie di vasche oggi disponibili sul mercato sono molte e spesso può risultare difficile scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze di stile e di funzionalità.

Nel progettare o rivedere il nuovo ambiente bagno bisogna affrontare una scelta importante, non solo in termini di design ma anche di praticità e funzionalità: vasca o doccia? Quella che può sembrare una scelta dettata solo dallo spazio disponibile necessita invece di un approfondimento di analisi, considerando anche altri fattori determinanti come le necessità, i gusti estetici e le abitudini quotidiane.

Se hai deciso di installare una vasca, regalandoti così tanti momenti di relax, non resta che scegliere il modello migliore per il tuo bagno e il tuo stile.

 

Tipologia e materiali da scegliere

Prima di tutto dovrai scegliere la tipologia di vasca che più si adatta allo spazio del tuo bagno. Possiamo suddividere le vasche da bagno in tre tipologie principali:

Vasca da incasso: ovvero la vasca da bagno classica, fissata a terra e installata a muro. La vasca da incasso richiede sicuramente meno manutenzione ed è la più utilizzata, ma al suo prezzo d’acquisto vanno ad aggiungersi i costi del rivestimento e delle opere murarie che sarà necessario realizzare.

Vasca da appoggio, o vasca da bagno freestanding, è il modello di vasca che aggiunge più stile al tuo ambiente bagno, donandogli uno design retrò o moderno. Questa vasca infatti è posata senza che sia necessario realizzare opere murarie ed è ideale per gli ambienti di grandi dimensioni. Fino a pochi anni fa era considerata un articolo di lusso; oggi grazie al suo prezzo d’acquisto molto più accessibile è diventata una moda da non farsi scappare.

Vasca idromassaggio: La gioia di immergersi in una vasca idromassaggio è sempre unica. Ma questa tipologia di vasca, che non è più considerata un bene di lusso come una volta, ha anche bisogno di più manutenzione ed accortezze delle altre tipologie. Ne parleremo in seguito.

Anche i materiali con cui è costruita una vasca sono importanti e da non sottovalutare durante la scelta. Materiali tecnici e performati o classici ed immortali? Scegliamoli insieme:

  • Aquatek: realizzato con un mix di resine acriliche, questo materiale assicura una durevolezza estrema. La sua colorazione in pasta permette di intervenire con semplice carte vetrate e scotch brite sulla superficie per ripristinare facilmente graffi e scalfiture.
  • Mineralmarmo: un materiale composto per il 75% da cariche minerali naturali, quali carbonati di calcio e triidrati di alluminio, e per il 25% da resina poliestere. La percentuale più alta di minerali lo rende un composto minerale elegante e non un materiale plastico.
  • Cristalplant: le vasche da bagno in Cristalplant presentano un costo piuttosto alto, poiché è un materiale composito, tecnologicamente avanzato, unico ed esclusivo, formato da un'alta percentuale di cariche minerali naturali e una bassa percentuale di polimeri poliesteri e acrilici di elevata purezza. Ma una vasca in Cristalplant sarà sicuramente raffinata e ipoallergenica.

Per chi ama invece i materiali eterni e classici la scelta è più impegnativa, poiché dovrai fare qualche considerazione in più:

  • Ceramica: resistente e classica, la ceramica è da sempre impiegata nella creazione di vasche da bagno, ad un costo decisamente equilibrato. Negli ultimi anni, questo materiale ha visto l’esplosine delle sue forme più colorate, per rendere l’elemento più sofisticato e pop.
  • Legno: dall’universo asiatico-giapponese, nasce il concetto della vasca da bagno in legno goboku, riproponendo il rito del bagno in acqua caldissima per depurare il fisico. Questo tipo di legno composito ha un effetto antibatterico, rilassante e balsamico naturale, ma attenzione alla manutenzione. Come ogni materiale vivo e poroso il legno assorbe con gli anni spray e detersivi quindi andrà trattato con maggiore accortezza e con prodotti più delicati e neutri.
  • Marmo e pietre: la bellezza naturale del marmo e delle pietre viene spesso impiegata per dare vita a vasche da bagno scenografiche. Questi materiali però possono risultare estremamente pesanti nella loro struttura. Il loro costo è molto elevato, soprattutto se si tratta di vasche da bagno ricavate da un unico blocco di pregiata pietra naturale

 Vasca da bagno standing Boleco
Scopri la vasca freestanding ovale di Boleco

 

Dai forma al tuo relax!

Dopo aver scelto la tipologia più adatta al tuo stile e il materiale che si sposa con le tue necessità è l’ora di votare la forma della vasca perfetta in base allo spazio del tuo bagno:

vasca da bagno rettangolare: Il formato più tradizionale. La lunghezza delle vasche rettangolari va da un minimo di 100 cm fino a 180 cm. Possono essere larghe 70-75 cm, ma ci sono modelli che arrivano fino a 90 cm. Si prestano a tutti i tipi di installazione, a incasso, pannellata o freestanding.

vasca da bagno ovale: le dimensioni sono simili a quelle rettangolari, ma si collocano solo al centro della stanza e lontano dalle pareti e per questo sono ideali per bagni di medie e grandi dimensioni. Una vasca del genere punta tutto sull’estetica raffinata, di design e moderna.

vasca da bagno angolare: questa vasca è perfetta per ottimizzare gli spazi e garantisce anche comodità, grazie alla sua forma a triangolo. Sono consigliate per bagni di medie e grandi dimensioni. Possono essere a incasso o pannellate.

vasca da bagno asimmetrica: queste vasche possono essere installate a parete, ad angolo o anche freestanding e garantiscono design e comfort. Verifica se ti occorre con direzione sinistra o destra in base alla posizione dove andrai a collocarla.

Nella scelta della vasca, oltre che dello spazio di cui disponi, è bene tener conto anche della tua altezza e di quella degli altri componenti della famiglia, così da garantire la massima comodità a tutti.

 

Scegliere una vasca idromassaggio

Chi intende trasformare il proprio bagno in una spa privata per regalarsi piccoli rituali di benessere non rinuncerà sicuramente a una vasca da bagno con idromassaggio. La vasca a idromassaggio non è più un lusso irraggiungibile ma una possibilità alla portata di tutti, grazie all’abbattimento dei costi proposto da alcune grandi catene di negozi.

Scegliere una vasca da bagno idromassaggio significa dover mettere in conto una serie di vincoli ed accortezze che tuteleranno la tua vasca da incidenti tecnici.

Operazioni importanti e fondamentali sono quelle di sanificazione della vasca, onde prevenire il proliferare di batteri. Il procedimento corretto da seguire per eseguire questa importantissima attività di manutenzione, in generale è:

1.       inserire la quantità specificata nelle istruzioni d’uso di prodotto disinfettante ed antibatterico in acqua fredda

2.       azionare il programma apposito di sanificazione, previsto da tutti i modelli

3.       svuotamento della vasca

4.       asciugatura la vasca

Per la sanificazione non bisogna utilizzare i tradizionali prodotti per la pulizia della casa e dei sanitari, ma degli appositi detergenti disinfettanti specifici per le vasche idromassaggio, altrimenti la schiuma potrebbe penetrare all’interno delle bocchette e, con il tempo, intasare i circuiti dei tubi. Per quanto riguarda la schiuma-nemico infatti, nella vasca idromassaggio non devono mai essere usati shampoo, bagnoschiuma e prodotti detergenti non indicati nel libretto di uso e manutenzione

Se al tuo momento di relax desideri aggiungere dei profumi delicati, ci si può limitare ad usare alcune gocce di essenze ed oli profumati, sempre da usare con parsimonia.

Vasca idromassaggio angolare Boleco

Scopri la vasca idromassaggio angolare di Boleco

Che sia grande o piccola, rettangolare o dalle linee curve, idromassaggio o tradizionale, freestanding o a muro, la vasca da bagno sarà il tuo momento preferito della giornata, che completerà il tuo bagno e che aggiungerà carattere e design a tutto l’ambiente.

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password