5 regole per scegliere lo specchio del bagno | Boleco

list Consigli di stile

Lo specchio del bagno è quello più utilizzato in una casa: può essere un alleato prezioso per la cura della propria immagine, un avversario da evitare al mattino prima del caffè e un elemento di arredo capace di dare carattere ed esaltare le caratteristiche migliori del vostro bagno.

Ma quali sono le cose da tenere in considerazione quando si sceglie lo specchio del bagno?

Dovrete prestare attenzione a:

  • Misure
  • Forma
  • Illuminazione
  • Fissaggio
  • Tecnologia

Misure

Quando parliamo di misure non dovete pensare solo alle misure dello specchio ma anche a come questo dovrà essere posizionato.

Per quanto riguarda la larghezza dello specchio ricordatevi che non dovrebbe superare mai quella del mobile lavabo, o del lavabo stesso, che avete scelto per il vostro bagno, in ogni caso la misura minima per consentire ad una persona di specchiarsi comodamente è di 60 cm. Per quanto riguarda l’altezza invece il discorso è più articolato, partiamo dalle regole base: più alto sarà il vostro specchio più donerà profondità all’ambiente facendolo sembrare più grande e luminoso, quindi se il vostro bagno è piccolo potete puntare su uno specchio a tutta parete per farlo sembrare più ampio. 

Dovrete poi tenere in considerazione l’altezza media degli abitanti della casa, per fare in modo che tutti riescano a vedere comodamente la propria immagine riflessa, lo specchio dovrà quindi essere abbastanza ampio ed essere posizionato in modo che coincida con l’altezza degli occhi di una persona di statura media (solitamente 165 cm) e lasciare almeno 30 cm sopra la linea degli occhi. Se si vuole prestare attenzione anche alle necessità di persone disabili e bambini, si deve aver cura di verificare che sia possibile specchiarsi anche ad un’altezza di 120-130 cm da terra.

Ricordate infine che è consigliabile mantenere qualche centimetro di distanza tra il lavabo e lo specchio.

Specchio Boleco con Led e  Bluethoot e sitema no-touch

Scopri il design unico dello specchio led Boleco con Bluetooth e sistema no-touch

Forma

La forma più diffusa per gli specchi del bagno è certamente quella rettangolare che permette di essere utilizzata in tutte le misure e si abbina facilmente con qualsiasi tipologia di mobile bagno.

Gli specchi circolari o ovali aiutano invece ad ammorbidire le linee del bagno e donano un tocco di classe ed eleganza, nel caso in cui il vostro bagno sia orientato su uno stile minimal o moderno potrete pensare di utilizzare forme più particolari, asimmetriche o geometriche, che sono estremamente di tendenza.

Veniamo agli specchi con cornice, elementi di carattere, che si adattano a bagni tradizionali o, nel caso di cornici particolari, posso essere usati come elementi di contrasto rispetto ad un arredamento essenziale, inoltre sono più adatti a bagni grandi, altrimenti potrebbero appesantire l’ambiente.

Per quanto riguarda la possibilità di scegliere uno specchio contenitore sappiate che si tratta sempre di una caratteristica estremamente funzionale, anche se a volte a rimetterci è il design dell’elemento, ne beneficerete in praticità.

Illuminazione

Stiamo parlando di una caratteristica essenziale per l’utilizzo dello specchio del bagno ed è importante che si concentri sul dare luce al viso di chi deve utilizzare lo specchio avendo cura però di non abbagliare gli occhi ed evitando di creare ombre.

Le principali tipologie di illuminazione sono: 

  • retroilluminazione con luce LED integrata: soluzione di design, che emette una luce soffusa ottima per illuminare il viso evitando problemi agli occhi.
  • Faretti incassati: sono utilizzati principalmente sugli specchi contenitore classici e possono essere analogici o a led, in questi modelli la luce generalmente arriva dall’alto ma in alcuni casi è posizionata anche nella parte laterale.
  • Faretti esterni e applique: elementi fissati direttamente nella parte superiore dello specchio o posizionate lateralmente.

specchio multifunzione Led di Boleco

Scopri tutte le funzionalità dello specchio multifunzione Led di Boleco

Anche la tonalità di luce scelta fa la differenza, infatti, la luce calda tende a mascherare i difetti del volto, aumentando l’autostima, ma altera anche i colori e per questo la sconsigliamo per le “beauty addicted”, anche se dovranno rinunciare ad un’atmosfera più calda ed accogliente.

La luce fredda, invece, con la sua tonalità azzurrina tende ad evidenziare i dettagli, ed allo stesso tempo i difetti, e per questo motivo generalmente non viene utilizzata nei bagni domestici anche se per gli uomini può risultare molto utile perché è la tonalità di luce perfetta per radere al meglio il viso.

La luce neutra, più naturale, è la luce perfetta che permette di trovare un compromesso tra le due tonalità precedenti; assicura una corretta percezione dei colori senza evidenziare in modo radicale i difetti.

Ultimo consiglio: prestate sempre attenzione alla classe di isolamento dei prodotti di illuminazione scelti, il bagno è un ambiente tendenzialmente umido quindi tutti i dispositivi devono essere correttamente isolati.

Fissaggio

Ricordate che è importante scegliere il giusto tipo di fissaggio in base al materiale di cui è composta la superfice della parte (piastrelle, legno, cartongesso, etc.) per assicurarvi di aver fissato al meglio il vostro specchio avvaletevi di un servizio professionale

Tecnologia

Grazie al progresso tecnologico gli specchi del bagno possono avere molte funzionalità: bluetooth per consentire di collegare dispositivi ed ascoltare la musica, il sistema anti-fog per evitare l’appannamento, la misurazione della temperatura della stanza, la tecnologia no-touch per consentire l’accensione delle luci senza interruttori e molto altro. Se siete appassionati di tecnologia non potete lasciarvi scappare queste caratteristiche!

Scopri lo specchio perfetto per te

Boleco_test_specchio

Per approfondimenti sull'argomento scrivici in chat!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Il tuo carrelo

Registrati

Hai già un account?
Entra invece o Resetta la password